L'AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è stata creata dal Dr. Vittorio Formentano nel 1927 a Milano.

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è stata creata dal Dr. Vittorio Formentano nel 1927 a Milano.
Il 18 novembre del 1969 un gruppo di nostri concittadini, animati da umanità, altruismo e da un grande senso di solidarietà, ha fondato l’AVIS di Lacchiarella.

L’AVIS è un’associazione di volontariato che ha come scopo quello che ogni cittadino indipendentemente dall’età, dal sesso, dalla condizione sociale, dal grado di cultura, dalle ideologie politiche e religiose abbia il diritto-dovere di conoscere il sangue e la donazione.
La donazione deve essere volontaria, periodica, non remunerata ed espressione di elevato senso civico e umanitario.

Il sangue artificiale su cui tanti ricercatori, studiosi e scienziati stanno lavorando, rimane ancora un sogno. Possiamo pertanto reperire il sangue solo dai donatori.

L’AVIS di Lacchiarella ha seguito inoltre strade ricreative, sportive, culturali per la divulgazione della donazione. Attualmente abbiamo una sezione idonea, ben strutturata ed efficiente con un cospicuo numero di soci, collaboratori e donatori periodici che danno costantemente il loro prezioso contributo.

La sezione AVIS di Lacchiarella è attiva dal 1969 e costituisce una della sezioni più operose e vivaci nell’ambito del Sud Milano.
L’associazione rende il tessuto sociale del comune di Lacchiarella ricco e singolare, mostrando alla comunità valori come l’altruismo, la fratellanza, la solidarietà e la disponibilità.

Il merito di questo è da attribuire non solo ai donatori, cuore dell’associazione, ma anche ai presidenti, ai direttori sanitari, ai dirigenti, ai collaboratori che si sono succeduti in questi decenni.

Le attività dell’AVIS si estendono all’interno della collettività con campagne di sensibilizzazione a partire dai primi anni età.
Da anni l’associazione e i suoi volontari sponsorizzano la “Primavera Sportiva”, evento annuale di sensibilizzazione alla cultura dello sport, in cui i bambini della scuola materna e della scuola elementare si divertono a praticare alcune discipline e le associazioni sportive, presenti sul territorio, si esibiscono nelle piazze e negli edifici messi a disposizione dal comune.

Inoltre, ogni anno, durante la “Festa dell’Oca”, l’associazione allestisce una bancarella, con lo scopo di promuovere la raccolta volontaria di sangue e trovare nuovi donatori.

Donare il sangue è un gesto semplice che può salvare la vita a molte persone.

0+ Sacche
0+ Donatori