Iniziò tutto il 18 Novembre 1969, data in cui si tenne il primo consiglio.

Iniziò tutto il 18 Novembre 1969, data in cui si tenne un consiglio assistito dal Vice Presidente dell’AVIS Provinciale: Dott. Giuseppe Negri, dal Sindaco del Comune: Sig. Giuseppe Sacchetti, dal Monsignor Felice Falcetti, dai Medici Locali: Dott. Pietro Bonacossa, Antonio Zerbini, Giuseppe Colombini e da una sessantina di intervenuti.

I componenti deliberarono con voto unanime di voler far aderire ala Sezione Comunale di Lacchiarella all’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS). In quella stessa sede venne eletto il Consiglio Provvisorio della sezione composto da sei membri: Sig Scabeni Giambattista, Capella Carlo, Corradini Gianfranco, Leardi Santino, Rizzioli Luciano e Tamborini Mariuccia.

Per il collegio Sindacale tre membri: Sig. Scampini Sauro, Zosi Giancarlo, Gaggianesi Pietro; per i Probiviri tre membri: Sig. Sacchetti Giuseppe, Bargiggia Roberto e Mantovani Corrado.

La Sezione di Raccolta volontaria venne istituita in poco più di un mese per via di una tremenda casualità.
Verso la fine dell’ottobre del 1969 un cittadino ciarlasco, venne ricoverato d’ugenza presso l’Ospedale di Casorate Primo (PV) per un male che a detta dei sanitari del tempo sarebbe potuto essere curato con una serie di cure tra cui anche la trasfusione di una grande quantità di sangue.

Nel dicembre di quello stesso anno, in particolare Domenica 14 Dicembre 1969, venne effettuata la prima raccolta di sangue in Piazza Risorgimento con l’Emoteca Provinciale; fu un grande risultato anche in termini di donazioni economiche.

Il grande successo dell’evento ha fatto si che il Consiglio Provvisorio potesse provvedere velocemente e con tranquillità all’impianto e all’arredo della prima Sede Sociale di Via Trieste n° 4, nei locali gentilmente ceduti, a condizione di favore, dagli eredi Bordoni.

Decaduta la provvisorietà del Consiglio Direttivo in carica, a norma dello Statuto Nazionale AVIS è eletto un nuovo consiglio, con regolari votazioni riservate ai Soci con almeno due donazioni effettuate. Ad ogni successiva scadenza l’Organo Direttivo è sempre eletto con le modalità prestabilite dallo Statuto.

Avis Docs

Di seguito puoi scaricare alcuni documenti utili alla comprensione della nostra mission.